Aziende

Aziende

Siamo piccoli produttori di bellezza.

Ninfa market è l’unione di cinque produttori per una spesa locale e responsabile. Produciamo farina, olio, vino, trasformati della terra, ortaggi di stagione, carni di allevamenti certificati, tutti intorno al cuore di Ninfa. Produciamo tutto ciò che occorre per il quotidiano, con una filiera tracciata, sicura, locale, tutto ciò che ti occorre per più di una semplice spesa.

Don Alfonso 1937

Partiamo dalla terra per creare farine uniche da grani antichi con l’artigianalità di un tempo.

Don Alfonso 1937 è la storia di una tradizione familiare che segue il ciclo naturale della Terra. Estesa su circa venti ettari, Don Alfonso 1937 si colloca tra Giardini di Ninfa, Parco Nazionale del Circeo e la pianura ai piedi dei Monti Lepini.

Inoltre, la selezione delle acque e il microclima unico, l’esposizione benefica al sole permettono un prodotto controllato e di qualità. Don Alfonso 1937 è il sogno di un bambino divenuto adulto e che fa delle farine la passione, per creare un prodotto che rende i pani, i biscotti, i prodotti dolciari così unici.

Donato Giangirolami

Laura, Federica e Chiara guidano la lunga storia dell’Azienda Agricola Donato Giangirolami, una visione su territorio e paesaggio dal 1957. Dal 1993 il metodo di coltivazione è quello dell’agricoltura biologica. Donato Giangirolami è sinonimo di kiwi e vini biologici di alta qualità per un’estensione totale di ottanta ettari, un connubio senza precedenti tra rispetto dei processi naturali, cura del prodotto e della sua presentazione.
Denominatore comune la zona di Ninfa, sintesi di storia e natura, la stessa sintesi che costituisce la specificità dell’Azienda. Le specie di vino coltivate a bacca bianca: Malvasia Puntinata, Grechetto, Sauvignon, Viognier, Chardonnay. A bacca rossa: Montepulciano, Nero Buono di Cori, Syrah, Petit Verdot, Merlot, Cabernet Sauvignon. Donato Giangirolami fa parte di Strada del Vino di Latina, Vignaioli Indipendenti, Associazione Nazionale “Le Donne delVino” e Produttori Biologici del Lazio. La Casa Rossa e la Casa Rosa sono i cuori pulsanti dell’Azienda Donato Giangirolami – la prima è il centro produttivo, amministrativo e la cantina; la seconda è la sede per eventi e degustazioni immersa nei filari del biologico. Donato Giangirolami organizza cene tra filari, eventi raffinati, sperimentando in maniera innovativa la cucina italiana. Il vino diventa così momento di condivisione e di scoperta di un territorio unico, quello della provincia di Latina.

Rossi Società Agricola

L’Azienda Rossi nasce nel 1950, quando Ercole e Amelia videro nella bellezze delle praterie intorno a Ninfa un terreno perfetto per costruire una casa e un futuro intorno all’agricoltura e l’allevamento.
L’Azienda Rossi è famosa per la propria Macelleria, un luogo di ritrovo del sapore e dell’eccellenza delle carni e dei trasformati, tanto da apparire su Gambero Rosso e riviste specializzate per la propria qualità.
L’Azienda Rossi è costituita dapprima da allevatori, poi produttori d’olio da oliva Itrana, i Rossi hanno avviato in tempi più recenti anche una linea di prodotti trasformati, in salamoia e sott’olio. Elenchiamo crema di broccoletti, broccoletti sott’olio, crema di pomodori secchi, crema di zucca, riccia piccante e molto altro, coltivato e trasformato dai propri terreni.In tal senso, la forza dell’Azienda Rossi sta nella tracciabilità completa dei propri prodotti e nella straordinaria capacità di trasferire un gusto raro nelle proprie creazioni.

La Valle dell'Usignolo

La Valle dell’Usignolo nasce a fine 1800. Stefania e Giuseppe sono la quarta generazione di una storia straordinaria di qualità, lungimiranza e di agricoltura completamente biologica applicata su tutta la filiera. La Valle dell’Usignolo è oggi agriturismo, ristorante, resort con piscina e unità produttiva di frutta, uve e olive, cantina e frantoio.
Il ristorante de La Valle dell’Usignolo è l’alchimia vincente tra i prodotti della terra e quelli del territorio, trasformandoli in pietanze prelibate e genuine, per una cucina che sorprende, perfetta simbiosi tra contemporaneità e tradizione. L’Agriturismo de La Valle dell’Usignolo è poi uno spazio accogliente, quieto, con stanze ampie ed eleganti per una perfetta fuga dalla città, con piscina, servizio bici e attività laboratoriali a disposizione dei propri visitatori. Organizza inoltre degustazioni ed eventi culturali, e partecipa a Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Latina.
La Valle dell’Usignolo è nel cuore di un paesaggio intatto, contornato dal meraviglioso Giardino di Ninfa, dal Castello Caetani nel bellissimo borgo medievale di Sermoneta e il gioiello medievale romanico dell’Abbazia di Valvisciolo. Con oltre venticinque ettari, è in grado di coprire numerose coltivazioni: ortaggi, frutta, olive, vigne e kiwi. Inoltre, La Valle dell’Usignolo ha proprie linee di trasformati di fine qualità, tra cui le rinomate marmellate e confetture, creme di ortaggi, succhi biologici di kiwi e misti di frutta per nutrienti merende, biscotti biologici, passate di pomodoro e molto altro.

Tenute Filippi

Tenute Filippi è più di un’azienda agricola: è una scommessa sul futuro e sul presente, su vino e ortofrutticolo, secondo una visione integrale di biodinamico e biologico. Protagonisti sono Giampiero, Tiziana e il giovanissimo Matteo, una famiglia unita sotto il segno di ambiente e del rispetto dei cicli naturali.
Matteo Filippi, brillante enologo, ha iniziato la produzione biodinamica di vini tradizionali, quali Bellone e Nero Buono di Cori, per creare in poco tempo un marchio che è sinonimo di qualità e di profondo radicamento nelle tradizioni del territorio. Tenute Filippi fa parte della rete Piccoli Vignaioli Pontini.
Tenute Filippi lavora integralmente in metodo biologico e applica l’agricoltura biodinamica a tutte le produzioni. Riscopre la multicoltura, la riproduzione dei semi in azienda e l’utilizzo di varietà tradizionali. Produce ortaggi, vari prodotti trasformati e, soprattutto, vino biologico.